La nuova edizione di Bake Off Italia ha il sapore di casa. Parola di Benedetta Parodi che da dieci anni conduce il talent show on protagonisti gli aspiranti pasticceri che è tornato in onda per il decimo anno su Real Time in prima serata ogni venerdì. Accanto alla padrona di casa ci sono confermatissimi giudici Ernst Knam e Damiano Carrara, ai quali si è aggiunto il napoletano Tommaso Foglia. Nel cast anche Clelia d’Onofrio ma solo come voce narrante della storia dei dolci protagonista di puntata.
Benedetta Parodi 10 anni di Bake Off Italia e….
“Se penso al primo anno fu veramente impressionante perchè mi sembra che sia passato cosi’ tanto tempo, Bake Off è il programma che mi ha accompagnato di più nella mia carriera insieme al telegiornale. Il fatto che si così longevo fu veramente capire che la formula è vincente.
Oggi cosa provi quando entri nel tendone Benedetta Parodi?
Mi sento vecchia e ride. In realtà ho visto le foto di 10 anni fa, sarà stata la moda di quel tempo, ma mi sembrava di essere più vecchietta allora di adesso. Diciamo che quando ho iniziato Bake Off ero sicuramente meno padrona di casa di oggi, ora mi sembra che i con che i concorrenti siano un pò tutti miei nipoti. Quando entro nel tendone mi sento davvero a casa mia e questa è una bellissima sensazione.
Quli sono le novità di questa edizione, che ha un pò il sapore della rinascita, come ha detto Amadeus per Sanremo dopo due anni di restrizioni di Covi?
Questa edizione è un ritorno un pò alle origini della pasticceria, nel senso che è stato un percorso che è andato crescendo anche in difficoltà, nella ricerca di ricette sempre più originali fino ad arrivare al decimo anno in cui secondo me abbiamo un pò riscoperto la tradizione, il piacere di tornare a fare le torte tradizionali, le torte che poi uno ha proprio voglia di fare. Questa edizione vuole stimolare non solo a giocare a vedere la gara, ma anche ad appassionarsi e fare i dolci. C’è un minimo di insegnamento che secondo me è bello e spesso manca nei talent.
Benedetta Parodi ti vedremo mettere un pò le mani nella pasta?
In qualche edizione ho messo le mani in pasta e questo succederà anche questo anno. Ebbene si. Però cosi per gioco. In effetti vorrei mettere le mani in pasta di piu’. Faccio a questo punto un appello, vorrei tornare a fare anche un programma un pochettino più di insegnamento. Però non certo in Bake Off, perchè la magia di questo programma è quella. E il mio ruolo di conduttrice mi piace.
C’è un concorrente che ti è rimasto nel cuore?
Sono rimasta in contatto con Giacomo Peperita concorrente dell’anno scorso, mmi è davvero rimasta nel cuore e ci sentiamo spesso.
Come è l’innesto di Tommaso Foglia tra i giudici?
L’ingresso è stato davvero molto bello, azzeccato. Tommaso è un ragazzo molto intelligente carino e simpatico, si è subito integrato nel gruppo. I giudici vi confesso sono un pò come dei bambini, amano tantissimo giocare e si divertono anche molto. Io sono un pò come la loro mamma.
Intervista Tratta da Vero.
Rispondi