Sin dal 2 agosto, quando ha ricevuto l’investitura ufficiale dalla Rai come direttore artistico e conduttore di Sanremo 2020, l’obiettivo di Amadeus è stato uno solo: realizzare un Festival che avesse nell’imprevedibilità la sua cifra. Probabilmente non aveva previsto nemmeno il mare di polemiche e accuse – un po’ esagerate – di sessismo che lo ha investito dopo uno “scivolone” in conferenza stampa. Presentando il team di donne che lo affiancherà durante le cinque serate del Festival, ha dichiarato di aver scelto Francesca Sofia Novello, fidanzata 26enne di Valentino Rossi e modella di professione, per
«la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro».
Tanto è bastato per attirare le critiche, che hanno rischiato di oscurare il valore delle storie al femminile che vedremo nel corso delle serate.
Anche una star della Tv albanese
Si parte martedì 4 febbraio con Diletta Leotta e Rula Jebreal. La prima, affascinante conduttrice sportiva, è stata una delle prime a essere contattate, come ha confessatolo stesso Amadeus.
«Lascio la mia tradizionale postazione a bordo campo»,
ha commentato, raggiante, il volto di Dazn,
«e scendo in campo agli ordini di mister Amadeus».
La Jebreal. invece, è stato il nome più discusso
«imp nelle ultime settimane e ha suscitato molte polemiche. «Volevo una giornalista di fama intemazionale che parlasse di donne all’Ariston. lo mi occupo di spettacolo e non di politica, sono convinto che su argomenti come il rispetto per le donne e i loro diritti non possano esistere divisioni di alcun tipo»,
ha continua a commentato il padrone di casa del Festival. Due giornaliste, anche loro una bionda e una mora, ma targate entrambe Tgl per la seconda serata: Laura Chimenti e Emma D’Aquino. Ai due mezzobusto del telegiornale potrebbe aggiungersi (Amadeus da bravo mister sta ancora lavorando sulle formazioni definitive per ciascuna partita) anche Sabrina Salerno.
È quasi fatta per Al Bano e Romina
Serata che vedrà, sicuramente, la presenza di Monica Bellucci nelle vesti di ospite d’onore. La terza serata, quella dedicata alle cover dei brani che hanno segnato la storia del Festival, avrà, invece, due co-conduttrici straniere: Georgina Rodriguez, compagna dell’asso della Juventus Cristiano Ronal-do, e Alketa Vejsiu, star della televisione albanese, che in patria ha condotto format prestigiosi e di successo come Ballando con le stelle, XFactor’, Chi ha incastrato Peter Pan? e che ha anche un passato da cantante. Le immancabili polemiche sanremesi non hanno tolto il sorriso ad Amadeus, che nel suo Festival ha coinvolto anche gli amici di lunga data Fiorello e Jovanotti. Venerdì 7 febbraio, invece, sarà la volta di una veterana del piccolo schermo. Stiamo parlando di Antonella Clerici, che terrà a battesimo la nuova leva Francesca Sofia Novello.
Per la finalissima, invece, Amadeus schiererà il tridente formato da Diletta Leotta, da Sabrina Salerno, che all’Ariston presentò il tormentone Siamo donne con Jo Squillo nel 1991, e dalla Novello.
L’apertura della serata sarà nelle mani di Mara Venier che, proprio come la Clerici, è una storica amica di Amadeus e volto femminile tra i più amati di mamma Rai.
Sul fronte ospiti, sembra che il conduttore ravennate stia lavorando alacremente per un nome internazionale di grosso peso che viene ancora tenuto segreto, anche e soprattutto dopo il pasticcio relativo alla fuga di notizie della lista dei Big in gara. Sul yersante italiano sono vicine alla fumata bianca le trattative per Ultimo, Zucchero e Al Bano e Romina che, dopo venticinque anni, tornerebbero a presentare un brano inedito a Sanremo scritto da Cristiano Malgioglio.
Articolo Tratto da Vero
Rispondi