Questo Natale, a Cellino San Marco, in casa Carrisi il posto d’onore della tavola imbandita a resterà vuoto. E ai profumi e ai sapori delle bontà tipiche pugliesi mancherà un tocco speciale: quello di donna Jolanda, l’amatissima madre di Al Bano. Si è spenta a 96 anni, la signora Ottino, regina di quella cucina, rigorosa custode di un antico mondo contadino e delle sue genuine tradizioni. «Sono sempre stato affascinato dalla sua vita», ha scritto Al Bano nel libro Madre mia, l’origine-del mio mondo, pubblicato nel 2017, a cui è seguita un’omonima docufiction andata in onda su Rete-quattro. nel 2018.
La “fusciuta” con papà Carmelo
Dice Albano Carrisi e Romina Power della madre Jolanda
«La sua esistenza sembra una di quelle storie che si narravano una volta davanti al tepore del camino acceso in inverno oppure di fronte al mare»,
aggiungeva l’artista. Cresciuta tra i campi e le vigne del Brindisino, da ragazza Jolanda imparava il mestiere di sarta e lavorava nei campi, ma tra una faticai l’altra, lei, che avrebbe voluto studiare, cantava l’opera lirica. Fu così che conquistò don Carmelo Carrisi, scomparso nel 2005. Il loro amore, all’inizio, fu contrastato dalle rispettive famiglie, in una sorta di guerra tra Capuleti e Montecchi nella Puglia degli anni Trenta. Ma il sentimento e la caparbietà di quei due giovani che fecero la “fusciuta”, la fuga, pur di sposarsi e mettere su famiglia, ebbero la meglio su tutto. Nel 1943 nacque Al Bano, nel 1947 il fratello Franco, detto Kocis, oggi apprezzato cantautore. A entrambi mamma Jolanda ha trasmesso la passione per la musica.
«Una donna gracile, ma dalla forte tempra»:
così l’ha ricordata monsignor Lucio Renna, che ha officiato il rito funebre nella chiesa dei Santissimi Marco e Caterina, gremita e vietata a fotografi e telereporter. Al suo interno, e sul piazzale affollato, tra la commozione generale ha risuonato la registrazione della canzone Madre mia, dedicata da Al Bano a colei che, in precedenti interviste,
ha definito
«la donna più importante della mia vita, base della nostra famiglia, ma anche la testimone di novantanni di storia d’Italia»
. Nel giorno delle esequie, su Instagram, è apparso un post di Romina Power, ex moglie di Al Bano e madre dei suoi figli Ylenia – sparita in circostanze misteriose nel 1994 – Yari, Cristel e Romina Junior.
«Avevo programmato di passare il compleanno di mamma Jolanda insieme a lei, il 1° gennaio. Ma il suo funerale, no»,
ha scritto la Power. E ha spiegato:
«Sono vari i motivi per cui mi trovo impossibilitata a recarmi a Cellino per unirmi alla famiglia nella funzione. Una delle quali il non poter camminare (…) Questo momento di grande dolore preferisco viverlo in privato. Ciò non significa che io la ami di meno, essendo lei una delle persone che ho amato di più».
Romina: «Per sempre nel mio cuore»
Le due donne erano unite da un profondo attaccamento. All’inizio, è vero, don Carmelo e donna Jolanda non vedevano di buon occhio il legame del loro primogenito con quella giovane, figlia di due divi di Hollywood -Tyrone Power e Linda Christian – e proveniente da una galassia distante anni luce da Cellino San Marco. Poi, però, Jolanda si era sinceramente affezionata a Romina.
«Mi hai accolta come una figlia e io te ne sarò eternamente grata. Vivrai per sempre nel mio cuore»,
ha scritto, infatti, la Power in un altro post per la suocera scomparsa, che. a quanto si dice, non aveva mai accettato fino in fondo la separazione tra lei e il figlio.
Loredana Lecciso ha evitato le telecamere
Non è riuscita a rientrare in Puglia nemmeno Cristel. La giovane, che vive in Croazia col marito e i suoi due bambini, aveva detto a Domenica In, facendo un simpatico confronto tra la Ottino e la Power:
«Mamma Romina è molto hippy, non so se lascerei i miei figli da soli con lei. Se devo pensare alle cose concrete, le faceva tutte nonna Jolanda…».
Stretti attorno ad Al Bano. in chiesa, c’erano invece gli altri due figli avuti da lui con l’attrice americana, Yari e Romina Junior.
«Sei stata una donna fenomenale»,
ha scritto Yari su Instagram, riferendosi alla mamma di suo padre.
«Ci facevi da genitore quando i miei viaggiavano e noi andavamo a
scuola, ti sei sempre presa cura di tutti. Sei diventata la nonna adottiva d’Italia».
Romina Junior ha pubblicato un video di immagini casalinghe di Jolanda, e un saluto:
«Ciao nonna, ci mancherai. Mi mancherà pranzare con te e sentire le tue storie di epoche antiche».
Pare, invece, che non corresse buon sangue tra donna Ottino e Loredana Lecciso, con la quale Al Bano, dopo la separazione da Romina, ha avuto una lunga relazione e altri due figli, Al Bano Junior, detto Bido, e Jasmine, anche loro presenti al funerale. «Nonna speciale», è stato il commento online della Lecciso di uno scatto risalente a diversi anni fa. Prima delle esequie, con discrezione, Loredana ha preferito porgere omaggio alla salma nella cappella privata dei Carrisi, per non attirare l’attenzione di flash e telecamere. «Amica mia di sempre, madre mia»: così si rivolgeva alla mamma Al Bano, nella canzone a lei dedicata. E al termine della docufiction. le riconosceva un merito, tra i tanti: «Nonostante la durezza – quella di gente come lei. che ha attraversato la fame e una guerra mondiale – ha sempre conservato la piacevolezza di un’anima pura. Di questo vado fiero».
tratto da Vero
Rispondi