Quando qualche mese fa ff si era diffusa la voce che Mara Venier, nonostante gli ascolti record, avrebbe potuto lasciare la conduzione di Domenica In, i suoi numerosissimi fan sono andati nel panico. Fortunatamente la primadonna di Raiuno ci ha ripensato e durante la prossima stagione televisiva sarà protagonista di ben tre programmi.
Oltre che padrona di casa della domenica pomeriggio, la vedremo alla guida di un nuovo programma in prima serata su Raiuno, La porta dei sogni, mentre in seguito sarà al timone di Chiamate Mara 3131, che segna il suo esordio su Rai Radio 2. Ma le gioie e le soddisfazioni, per Mara, non si limitano certo alla sfera lavorativa: a 68 anni, si sente una moglie, una mamma e una nonna realizzata. Vero l’ha incontrata a Milano in occasione della recente presentazione dei Palinsesti Rai. Ecco che cosa ci ha raccontato.
«Grazie a chi mi ha sostenuta»
Allora, Mara Venier, condurrai di nuovo Domenica In…
«È per me un motivo di enorme gioia tornare alla guida della nuova edizione di un programma che aveva già segnato la mia carriera diversi anni fa e che quest’anno mi ha permesso ancora una volta di raccogliere straordinarie soddisfazioni. Non vedo l’ora con i miei amati telespettatori, che anche stavolta non hanno voluto farmi mancare il loro appoggio permettendomi di vincere una sfida professionale che è stata tutt’altro che semplice».
«Ho voluto tenere del tempo per me»
Ci saranno novità nella prossima edizione Mara Venier?
«Ci stiamo lavorando proprio in questo periodo. In linea di massima penso che, a parte qualche novità per rinfrescare il format, non cambierà rispetto allo scorso anno. Come sempre inviterò i miei amici e magari ne conoscerò degli altri, permettendo loro di raccontarsi a 360 gradi. Certo, alcune
rubriche che lo scorso anno hanno funzionato meno non verranno riconfermate. Ma in linea di massima, da settembre, il pubblico ritroverà sul piccolo schermo la stessa Domenica /« che ha dimostrato di apprezzare».
Fino a qualche mese fa girava voce che Domenica In potesse essere allungata fino alle 18.40, dando direttamente la linea a L’eredità con Flavio Insinna…
«Vi confesso che l’azienda mi aveva chiesto di allungare la durata, ma io ho rifiutato. Così avrò più tempo per dedicarmi anche ad altri progetti».
Sappiamo che ce n’è uno che andrà in onda in prima serata. Che cosa puoi anticiparci al riguardo?
«Il mio nuovo programma s’intitola La porta dei sogni e andrà in onda a fine anno su Raiuno. E dire che, inizialmente, non volevo farlo…».
Come mai?
«Mi sono detta: “Ma no, io non sono adatta per i programmi in prima serata. Meglio continuare a lavo-,, rare il pomeriggio, dove la maggior parte dei telespettatori è abituata a vedermi da diversi anni”».
E poi cos’è successo, perché hai cambiato idea?
«Tutto è cambiato durante un incontro con la direttrice di Raiuno Teresa De Santis e con il produttore Paolo Bassetti. Sono uscita da quella riunione letteralmente innamorata de La porta dei sogni. Si tratta di un progetto in cui credo molto, dove i grandi protagonisti saranno i sentimenti e le emozioni. Spero che possa appassionare il pubblico a casa».
«L’idea di parlare in radio mi intriga»
Come se tutti questi impegni televisivi non bastassero, debutterai anche su Rai Radio 2…
«Sì! Con un programma che si intitolerà Chiamate Mara 3131 e partirà all’inizio del prossimo anno, ogni giorno dalle ore 15. Oltre alla domenica, ogni pomeriggio continuerà il mio filo diretto con i telespettatori attraverso la radio. Sono molto divertita all’idea di dover indossare le cuffie e di dovermi rivolgere alla gente da dietro un microfono invece che dal video».
Con tutti questi impegni, come riuscirai a conciliare la sfera lavorativa con quella privata?
«Mi considero una donna fortunata perché mi ritrovo ancora una volta alla guida di un programma che amo come Domenica In, che per me vuol dire casa, ma anche alle prese con nuovi progetti che mi entusiasmano. Ma ritengo che la mia fortuna più grande sia la famiglia. Sono circondata da persone che amo e che mi amano.
da Vero
Rispondi