Non le mandano certo a dire. «Mettiti a dieta». Oppure «fai qualcosa per gambe e braccia». Possono riassumersi così, nella forma più soft, i commenti che sui social alcuni utenti, tra maleducazione e violenza verbale, hanno rivolto di recente a Vanessa Incontrada durante i Seat Music Awards 2019. condotti dalla showgirl spagnola e da Carlo Conti. Non è la prima volta che la Incontrada finisce nel mirino degli odiatori da tastiera.
«Ho la cellulite, che posso farci»
Questa volta, da parte sua, non c’è stata nessuna replica. Nel 2017. invece, in occasione dei Wind Music Awards e di analoghe critiche, Vanessa aveva risposto a modo suo. pubblicando online una sua foto che la ritraeva sorridente con la scritta “La felicità è sentirsi amata” e ringraziando fan e colleghi che l’avevano difesa pubblicamente, a partire dallo stesso Conti. A fine 2018, ospite di Mara Venier a Domenica In, la presentatrice e attrice aveva fatto un commento:
«Viviamo in un mondo cretino, perché non puoi piacere a tutti, però sentir parlare sempre dell’aspetto fisico mi ha stancato. La cellulite ce l’ho, le smagliature pure, ma che devo fare? Siamo donne. Fa parte della vita avere periodi in cui ci si sente meglio e altri peggio, e alla fine bisogna accettarsi».
Secondo un’indagine incontra» a pag. 28
Sono state, cioè, vittime di body s h a m i n g, ovvero l’atto di deridere e umiliare qualcuno per il suo aspetto esteriore. La tendenza non risparmia personaggi famosi, come nel caso della Incontrada e non solo. Ma Vanessa e le altre ci mostrano che si può reagire, usando armi affilate come il sorriso, l’intelligenza e il buon senso.
Selena Gomez risponde per le rime a tutti
Con i suoi 152 milioni di follower, Selena Gomez (26) è la seconda persona più seguita al mondo su Instagram, dietro a Cristiano Ronaldo. Di recente l’ex stellina della Disney ha rivelato di aver cancellato l’app dal suo smartphone, anche se continua ad accedere al social. Lo scorso anno non ha esitato a mostrarsi pubblicamente in costume, senza nascondere una cicatrice che le è rimasta dopo un trapianto al rene subito nel 2017. C’è stato chi, per questo, l’ha criticata aspramente. Lei, proprio su Instagram, aveva preso le distanze da certe manie:
«Il mito della bellezza: un’ossessione per la perfezione fisica che intrappola la donna moderna in un ciclo infinito di disperazione, imbarazzo e odio per se stessa»,
aveva sottolineato la Gomez. Lo scorso anno, sempre sui social, la cantante era stata definita «brutta» dallo stilista Stefano Gabbana, che l’aveva paragonata a un volpino di Pomerania.
Sul momento la star di origini latine aveva scelto il silenzio. Ma, alla successiva New York Fashion Week, la cantante si è presentato con in testa un fermaglio di cristalli che formavano la scritta “Ugly”, “brutta”, per l’appunto. Selena, insomma, avrebbe risposto per le rime, in modo creativo e autoironico.
Anne Hathaway contro i bolli
Anche Anne Hathaway (36) è stata più volte bersaglio dei cyberbulli. Tanto che, lo scorso anno, per esigenze di copione, si è sentita in dovere di mettere le mani avanti sui social: «Sto (vendendo peso per un nuovo ruolo in un film, e va tutto bene. A tutti quelli che nei prossimi mesi faranno “fat shame” (offese verso chi è grasso, ndr) contro di me: non sono io, siete voi. Pace». Nel 2016 l’attrice ha messo al mondo il figlio Rosebanks Jonathan, avuto col marito Adam Shulman. Pochi mesi dopo il parto la Hathaway ha postato una foto di un paio di jeans trasformati in shorts con questo commento: «Non c’è vergogna nel prendere peso durante la gravidanza (o in altri momenti). Non c’è da vergognarsi se ci mettete più tempo del previsto a perdere quei chili (se volete perderli). I corpi cambiano. I corpi crescono. I corpi di restringono. È tutto amore».
L’opinione di Miss Germanotta
Una replica da Oscar, quella di Lady Gagà (33) agli hater. La cantante, che a febbraio ha vinto la statuetta d’oro per la miglior canzone, Shallow, era stata presa di mira dagli hater dopo la sua esibizione al Super Bowl nel 2017 per qualche forma più morbida del solito. Ma Stefani Germanotta, vero nome dell’artista, non è stata in silenzio e sui social ha scritto:
«Ho sentito che il mio corpo è argomento di discussione, quindi volevo dire che sono orgogliosa del mio fisico e che voi dovreste essere orgogliosi del vostro allo stesso modo»,
ha affermato Lady Gaga. «Potrei darvi milioni di motivi per cui non dovreste scendere a compromessi con niente e nessuno per avere successo. Siate voi stessi. Questa è la stoffa di cui sono fatti i campioni», ha concluso la regina ‘ ” musica pop.
Tratto da Vero.
Rispondi