E veniamo adesso a parlarvi della nave Acquarius. Si tratta di una nave di una nave OMG battente bandiera tedesca.
La nave doveva attraccare Domenica in Italia , ma non le è stato possibile in quanto il nuovo ministro degli interni Matteo Salvini ha disposto la chiusura dei porti per tale nave.
La nave stessa si occupa di recuperare africani che partono perlopiu’ dalle coste della Libia per sfuggire da luoghi dove si trova la guerra o per tentare migliore fortuna in Europa. Molti vengono da dei campi proprio in Libia e vivono in condizioni realmente molto disagiate in quanto ogni giorno costrette a subire violenze di ogni tipo.
E una volta che arrivano in Europa le loro condizioni di vita certamente non migliorano di molto, in quanto sono spesso utilizzati come manodopera a basso costo.
Dopo la disposizione del ministro Salvini la nave si trova attualmente in navi internazionali. A bordo della nave ci sono 629 profughi con donne incinte e molti bambini piccoli. Al momento le loro preoccupazioni di salute non destano motivo di allerta.
Ma la stessa OMG fa sapere che le condizioni potrebbero andare velocemente peggiorando in quando non ci sono problemi di acqua imminente , ma la nave puo’ somministrare cibo solamente per oggi, da domani dovranno trovare un modo per arrangiarsi.
Fortunatamente è notizia di queste ore che il primo ministro spagnolo ha dato la disponibilità all’Acquarius di arrivare al porto di Valencia.
La situazione dovrebbe quindi andare risolvendosi nelle prossime ore.
Purtroppo c’è un’altra nave che in questo momento si trova davanti alle coste libiche in attesa di accogliere i naufraghi che potrebbe subire lo stesso trattamento.
Lasciateci solo dire che questa situazione , doveva e poteva essere risolta in un modo migliore.
L’Italia ha solamente il 2% della popolazione che non è nata in Italia fra la sua popolazione. La percentuale piu’ bassa di tutta Europa.
Rispondi