Un sogno infranto. Con lo 0-0 di Italia-Svezia a San Siro, e dopo lo 0-1 dell’andata, si è frantumata la speranza degli azzurri di qualificarsi ai Mondiali di Russia 2018. Ma a lasciare l’amaro in bocca ai tifosi sono state anche le lacrime del capitano Gigi Buffon.
«Troveremo il modo di rialzarci»
L’avventura in Azzurro del capitano della Juventus si è conclusa con questa partita visto che il prossimo Mondiale avrebbe dovuto essere il suo ultimo.
«Mi dispiace, non per me. E un disastro per il movimento. Poteva essere una qualificazione importante, anche a livello sociale»,
ha commentato il portiere azzurro, subito dopo la gara. ‘ Sul futuro della squadra, Buffon ha poi dichiarato:
«Noi siamo testardi e caparbi, dopo brutte cadute troviamo sempre il modo ì per rialzarci e lo faremo m anche stavolta. Abbiamo ragazzi che faranno parlare di loro: Donnarumma. Perin non si faranno rimpiangere. Lo sport insegna a perdere e vincere in gruppo, a condividere gioie e dolori»,
ha concluso il fuoriclasse, che ha voluto ringraziare i col leghi Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Daniele De Rossi e Andrea Barzagli (questi ultimi due, a loro volta, hanno dato l’addio alla Nazionale). Beffa delle beffe, per l’asso dei “tuffi vonti” l’avventura nel team dell’Italia era cominciata proprio contro la Russia, nel 1997, aggiudicandosi il passaporto ai Mondiali di Francia nel 1998. La maglia dell’adrenalinico esordio è rimasta un cimelio di famiglia: sopravvissuta vent’anni fa alla neve del gelido campo di Mosca, nel 2014 è stata messa in salvo dalla signora Stella, mamma di Gigi, mentre fiumi di fango distruggevano gran parte dei mobili della loro abitazione a Carrara, dov’è nato Buffon, in seguito a un’alluvione. Da quel 1997 a oggi, Gigi ha messo a segno il record di 173 presenze in Nazionale e, con loro,
Gigi Buffon ha alzato al cielo la Coppa del Mondo a Berlino, nel 2006, ma ora pensa solo a Ilaria d’Amico
E ora? Secondo i beninformati, Buffon potrebbe chiudere del tutto la sua carriera calcistica a fine campionato, il prossimo maggio. Tuttavia, fino ad allora, nel suo mirino ci sarebbero almeno un paio di altri traguardi da raggiungere: il record di presenze in serie A e il nono scudetto della Juventus.
«Non escluderei a priori il ruolo di et»
C’è, poi, chi lo vedrebbe bene nei panni di nuovo commissario tecnico dell’Italia, ora che Gian Piero Ventura è stato esonerato da tale incarico.
«Io et? Non lo escluderei a priori: mi rimarrebbero le emozioni del campo, ma anche un po’ di libertà per dedicarmi ad altre cose»,
ha risposto.
In attesa di decidere sulle sue sorti professionali, comunque, ad attendere Gigi Buffon ci sarebbe un appuntamento decisivo con Ilaria D’Amico, sua compagna dal 2014. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il portiere della Nazionale e la giornalista televisiva sarebbero prossimi ai fiori d’arancio nel 2018. Tuttavia, per coronare la loro fiaba d’amore, Buffon dovrebbe prima ottenere il divorzio dall’ex moglie Alena Seredova, con cui tre anni fa ha firmato la separazione consensuale. Quel che al momento è trapelato è che Gigi e Ilaria vorrebbero tenere un profilo basso, vivendo le nozze all’insegna della sobrietà e della discrezione.
«La celebrazione intima di un’unione che è già scambio di tutto, amore per i figli, passioni comuni, aiutarsi nelle cose di ogni giorno»,
ha commentato in estate la giornalista, riferendosi al possibile matrimonio. Stando ai rumors, i due avrebbero già partecipato ad alcuni incontri spirituali con il sacerdote che ha battezzato il loro bambino, Leopoldo Mattia, nato nel gennaio 2016.
Lei avrebbe chiesto un part-time…
Il volto di Sky Sport è già mamma di Pietro, avuto con l’immobiliarista Rocco Attisani, mentre il portiere è padre di altri due figli, avuti dalla Seredova, Louis Thomas e David Lee. Poche settimane fa, la conduttrice avrebbe chiesto a Sky una revisione del suo contratto, desiderando un part-time o, in alternativa, una collaborazione senza vincolo di esclusiva, forse per avere più tempo per la sua famiglia.
Se per Gigi è svanito un sogno nella vita professionale, un altro, in quella privata, potrebbe giungere presto a compimento…
Rispondi