Sarà un autunno pieno di soddisfazioni quello di Valentina Pace. Oltre che essere ritornata, dopo una lunga pausa, nella soap Un posto al sole, dove veste i panni di Elena Giordano, la figlia della “terribile” Marina, Valentina è anche nel cast della serie Provaci ancora prof: 7.
«Ne combina di tutti i colori…»
Finalmente sei tornata a Un posto al sole Valentina Pace…
«Mi fa molto piacere rivedere il mio personaggio in onda: sono affezionata a Elena. è parte di me. inoltre, è bello tornare dopo oltre due anni di assenza: il mio personaggio è apparso per la prima volta dal 2002 al 2004, poi dal 2005 al 2010, è rientrato per un breve periodo nel 2014 e ora rimarrà a Palazzo Palladini per tanto tempo».
Che emozioni hai provato sul set?
«Per esigenze di scena o per motivi personali sono entrata e uscita più volte dal cast ma, quando torno, mi sembra di non essere mai andata via, mi sento a casa. Sono accolta con tanto affetto dai miei colleghi attori, dalla produzione e dalla redazione. Nel mio piccolo cerco, ogni volta che ritorno in scena, di arricchire di umanità il mio personaggio, ma Elena è un vero peperino, ne combina di tutti i colori e per quanto mi sforzi è molto diffìcile renderla simpatica. E una donna travagliata, ha vissuto esperienze difficili che l’hanno portata ad assumere atteggiamenti antipatici».
Che tipo di “atmosfera” hai respirato sul set?
«Splendida, ed è il bello di lavorare in questa produzione. C’è un clima armonioso. di collaborazione. E poi Napoli è una bellissima città, magica, calorosa, accogliente, mi mancava molto. Stare qui mi fa molto bene».
Che cosa ci puoi anticipare sulle prossime puntate?
«Non molto, per questioni di contratto, comunque Elena ha un lavoro precario, pochi soldi, fa fatica a mantenere la figlia ed è in perenne conflitto con la mamma, la mitica Marina Giordano (Nina Soldano, ndr), che non l’aiuta per niente dal punto di vista economico, a poco a poco la sua vita precipiterà… ne vedremo davvero delle belle!».
Elena ti somiglia in qualcosa?
«Siamo molto diverse e per questo mi diverte e mi stimola interpretarla. In comune abbiamo solo il senso di responsabilità e il bisogno di far star bene nostra figlia a tutti i costi, un sentimento condiviso da qualsiasi madre. Per il resto siamo agli antipodi: io non andrei mai a chiedere di continuo soldi alla mia famiglia, Elena invece va a battere cassa sempre dalla mamma o da Roberto Ferri
Come ci si sente Valentina Pace ad avere una mamma televisiva come Marina Giordano?
“Una donna carismatica. importante, facoltosa, dall’altro è una persona spietata, attaccata al denaro, non è semplice convi-‘ vere con un personaggio del genere, ma fa parte del gioco. Elena e Marina un po’ si amano e un po’ si odiano. Con Nina Soldano, invece, attrice che la interpreta, ho un ottimo rapporto, è una vera forza della natura, la ammiro molto.
ci frequentiamo anche a) di fuori del set e siamo amiche. E una donna simpaticissima e dolcissima. Il set e la vita reale sono due cose ben distinte».
A proposito di vita reale. Hai una figlia di sette anni, AJice, che mamma sei con la tua bimba?
«Cerco di essere presente e attenta e di passare molto tempo con lei. Non ho mai delegato a nessuno la sua educazione. Mi piace tantissimo fare la mamma, vederla crescere giorno dopo giorno e capire il suo mondo».
In questo periodò stai anche vivendo una bella storia d’amore…
«E vero. Nella mia vita è entrata da un po’ di tempo una nuova persona, Stefano, che ho conosciuto due anni fa per caso, a una cena, tramite amicizie in comune. Eravamo incuriositi Funa dall’altro, ma la- cosa è finita lì. Dopo qualche mese, però, ci siamo ritrovati e non ci siamo più lasciati. Abbiamo scoperto di avere diverse cose in comune. Stefano è un
ragazzo brillante, generoso, in gamba, sempre disponibile, positivo, simpatico. È un uomo stimolante, siamo due caratteri forti, passionali, istintivi. Un po’ ci adoriamo, un po’ litighiamo, però ci amiamo tantissimo».
C’è un desiderio che vorresti realizzare?
«Ne ho tanti, per la verità. Vorrei fare dei lunghi viaggi con Alice e Stefano, interpretare nuovi ruoli nelle fiction e al cinema, e mi piacerebbe ricevere una proposta teatrale interessante. Incrocio le dita, con la speranza che si realizzino tutti».
«Adoro viaggiare e fare sporti
Vorresti avere un altro bambino?
«Mi piacerebbe dare un fratellino o una sorellina ad Alice. È nei miei sogni, ma non è assolutamente questo il momento, adesso mi sto concentrando sul lavoro».
Infatti, ti vediamo anche nella settima stagione di Provaci ancora prof!.
«Si, è stata una nuova esperienza del tutto positiva e mi sono divertita tantissimo. Mi sono trovata bene con tutti. Veronica Pivetti è una grandissima professionista, una bravissima attrice, c’è solo da imparare standole accanto. Anche Paolo Conticini è stato molto carino con me, mi ha inserito nella produzione e mi ha fatto sentire di casa. Pino Ammendola è molto simpatico, faticavo a essere seria quando giravamo insieme (.Provaci ancora prof! 7 è in onda dal 14 settembre in prima serata su Raiuno, ndr)».
Che cosa ti piace fare nel tempo libero?
«Adoro viaggiare, praticare sport per tenermi in forma. Faccio lunghe passeggiate, vado in bicicletta, scio, nuoto, amo cucinare: mi rilassa e mi diverte mettermi ai fornelli. Inoltre mi dedico al sociale, ma soprattutto cerco di stare il più possibile con Alice e con Stefano, questa “new entry” molto positiva nella mia vita che mi auguro duri per molto, molto, molto tempo!»..
Intervista a Valentina Pace tratta da Vero.
Rispondi