Quando si parla del suo grande amico Albano Carrisi, Rita dalla Chiesa tira fuori le unghie. «Sono stanca delle polemiche che lo riguardano e dei pettegolezzi sul suo legame con Romina Power. Lui è un grande uomo e va rispettato», dice a Nuovo la conduttrice, passionale e sanguigna proprio come il cantante di Cellino San Marco.
«Per me la verità viene prima di tutto»
L’ex regina di Forum ha le idee molto chiare.
«Al Bano sta con Loredana, è questa la verità. E loro due si amano moltissimo», dichiara. Rita è impegnata proprio con la Lecciso nel programma Le donne lo sanno, in onda venerdì alle 19.05 su Radionorba e Radio-norba Tv, e non ha mai nascosto l’amicizia che la lega alla giovane compagna di Carrisi.
Sei sempre stata molto netta sulle tue posizioni su Al Bano, che il 20 maggio ha festeggiato i suoi 74 anni, Romina Power e Loredana…
«Sì, perché sono un po’ stufa delle chiacchiere, dei pettegolezzi, delle falsità che vengono dette in giro. Al Bano ha bisogno di tranquillità e di rispetto. E io amo la verità».
Che cosa dovrebbe fare Al Bano per evitare i gossip sulla sua situazione familiare?
«Lui non ha bisogno di dire o di fare altro dopo essersi schierato per Loredana in diretta nel programma Standing ovation, dove era ospite di Antonella Clerici insieme a Romina. Il pubblico chiedeva a lui e alla Power un bacio, perché tutti sognano di vedere l’ex coppia ancora insieme come una volta. Ma Carrisi si è rifiutato: ha detto che a casa, davanti alla tivù, c’erano Loredana e i loro figli e che non sarebbe stato bello se avessero assistito a un momento di spettacolo del genere».
Questa è la prova che Loredana è l’unica donna della sua vita?
«Senza dubbio. Non poteva fare o dire di più per svelare ciò che sente e porre fine a tutti gli inciuci. Al Bano sta con Loredana, che ha anche invitato Romina a pranzo e si è sempre comportata bene persino nei momenti più difficili. Lei ha fatto mille passi per a-more della pace e della tranquillità familiare».
Eppure ogni volta che spunta Romina e che lei e Al Bano cantano insieme si parla di un loro riavvicinamento… Forse lui dovrebbe dichiarare pubblicamente che sta con Loredana?
«Non serve. Le chiacchiere intorno a loro sono inutili. Al Bano ha fatto e detto già tanto, contravvenendo alla sua natura ombrosa e un po’ chiusa.
Quello che ha fatto in Tv dalla Clerici è la prova di ciò che davvero lo lega a Loredana».
Secondo te, lui sta soffrendo per questa situazione?
«Sicuramente! Al Bano chiede discrezione e rispetto, soprattutto per la donna che gli sta accanto e per tutta la famiglia. Io spero che possa trovare un po’ di pace: è il mio migliore amico, gli voglio un gran bene, la sua salute mi fa preoccupare e desidero che viva sereno. E lui sa che con Loredana sta’bene. Non voglio aggiungere altro. E non deve farlo neanche lui».
Che cosa ti lega a una donna come la Lecciso?
«E un’amica ed è una ragazza di grande profondità, che raramente viene percepita in modo giusto: quando va in tivù, lei ha sempre uno strano rapporto con la telecamera, la vive come se fosse uno specchio. Lei è già bella e le diciamo tutti di guardarsi di meno, però è fatta così. Ha molta sensibilità, bei sentimenti, pensieri speciali e veri».
«Lori ha affrontato situazioni difficili»
Perché la gente si ferma spesso e volentieri all’apparenza quando si parla di Loredana Lecciso?
«Non lo so, ma in radio vogliamo che Loredana venga fuori per come è veramente: una donna, una mamma e una compagna. Perché non dimentichiamo che ha tenuto botta a tante cose veramente dure e antipatiche che le sono capitate in questi ultimi anni».
A proposito, come sta andando la vostra trasmissione radiofonica?
«Ci divertiamo parlando di tutto e ridiamo tanto. E pensare che questo progetto è partito come un esperimento, mettendo insieme signore molto diverse tra loro per carattere e per storia».
Siete l’esempio che l’amicizia tra donne esiste…
«Loredana è davvero straordinaria. Anche lei è fragile come me e come tutte le donne che fanno i conti con il loro vivere quotidiano in un’altalena continua di dubbi e solitudini, di ansie e paure».
Sappiamo che, malgrado i tanti impegni, ti capita spesso di riflettere sul tuo passato: hai qualche rimorso?
«No, perché ho sempre fatto ciò che volevo. Ma qualche rimpianto ce l’ho. Uno per esempio è per Forum, il programma che ho condotto per diciannove edizioni sulle reti Mediaset: una famiglia che ho amato tanto e che però ho dovuto lasciare nel 2013 per volere di altri…».
Articolo su Rita dalla Chiesa che parla di Albano Carrisi e Loredana Lecciso da Nuovo
Rispondi