Esistono momenti annunciati dal calendario che marcano scadenze cruciali nelle nostre vite: l’8 dicembre segna l’inizio della corsa per i regali di Natale, la Befana richiama ai doveri della dieta, l’arrivo dell’ora legale sancisce l’incombere della prova costume. È vero, l’estate è ancora lontana all’orizzonte, eppure i primi tepori primaverili risvegliano la voglia di weekend fuori porta, di passeggiate sul lungomare, di pomeriggi assolati.
Ebbene, per tutte le amiche che temono l’avvicinarsi dei primi bagni come il disonesto teme l’ispezione fiscale, abbiamo ottime notizie. Innanzitutto è d’obbligo una premessa: non preoccupatevi della vostra forma fisica. Che siate snelle e slanciate come fiammelle o comodamente adagiate sulle vostre morbidezze, andate bene sempre e comunque, e la moda ha grandi novità da proporre per stupirvi, per coccolarvi e per sedurvi indipendentemente da altezza, peso e dati anagrafici.
Quella del 2017 sarà un’estate all’insegna della libertà: libertà di osare per chi ha nel sangue il pepe dell’audacia, ma anche libertà di essere per chi finora ha troppo temuto l’altrui giudizio.
Cominciamo dal capo che rappresenta l’estate più di ogni altro: il bikini. Compirà 71 anni il 5 luglio, eppure non smette mai di essere giovane. Grandi dive lo hanno amato facendolo diventare una vera e propria icona dell’abbigliamento estivo, interpretandolo alle volte con estrema pudicizia, altre con incredibile audacia.
Ebbene, quest’anno il bikini di tendenza giocherà entrambe le carte, in un mix di emozioni che, forti del potere della nostalgia, riusciranno ad accontentare tutti i temperamenti e tutte le fisicità: le culotte dai richiami anni’ 50 avranno vita alta e sgambatura appena accennata, a vantaggio delle curve che, in quella zona, potranno beneficiare della complicità dei tessuti tecnici e strutturati che alcune aziende propongono proprio per le fisicità più importanti.
I reggiseni saranno a balconcino, con strutture capaci di dare forma e contenimento delle abbondanze, oppure sostegno e volume là dove la natura è stata meno generosa. E per giocare con stampe e consistenze arriveranno inserti in tessuti trasparenti, applicazioni gioiello, cinturoni e piccoli volant che potrete scegliere in fantasie o blocchi di colore senza neanche l’obbligo di coordinare i pezzi tra di loro.
Ma il vero protagonista delle vacanze 2017 non sarà lo storico due pezzi, bensì il costume intero. Non più e non solo un ripiego per chi non può o non vuole osare, ma una vera e propria scelta di stile che trova origine in un passato dal fascino suadente, e giunge a noi in versioni quanto mai fantasiose: il superintero con manica lunga e zip frontale per modulare la scollatura, il cut out che scopre ritagli di pelle disegnandosi sul corpo, il monospalla, il one piece che sembra quasi un abito o più semplice-mente il buon vecchio olimpionico. Il tutto condito con una buona dose di accessori, da scegliere con cura.
Nel caso questa tempesta di informazioni abbia generato una certa confusione, proponiamo a tutte le amiche chè si accingono ad addentrarsi nei meandri del summer-shopping un breve e semplice decalogo per acquisti vincenti. Lo trovate nella pagina qui a destra. Leggetelo e mettetelo in pratica: ne vale la pena.
Articolo tratto da Visto
Rispondi