Da quando ha lasciato la conduzione di Forum, Rita Dalla Chiesa sta sperimentando quanto sia difficile stare lontana dalla Tv. «Ho fatto delle scelte sbagliate e ora ne sto pagando le conseguenze», dice la presentatrice, che ha scritto un libro di favole con Fiordaliso, II cacciatore di stelle, dedicato a suo nipote Lorenzo.
((Ormai non guardo più Forum
Guardi ancora Forum?
«Nutro un grande affetto per quel programma, che è stato cucito sulla mia pelle, ma non lo guardo più. Nella vita si sbaglia, è stata una decisione indotta, ma tornando indietro farei scelte diverse».
Cosa ti piacerebbe fare, lavorativamente parlando?
«Mi piacerebbe avere un programma tutto mio, un talk show che mi permetta di affrontare i temi importanti. Ho ancora tante cose da dire, la gente mi vuole. Ho trent’a’nni di grandi ascolti, di trasmissioni più che dignitose e un pubblico che non mi ha mai abbandonata. Non credo al detto: “Largo ai giovani”. Io dico invece: “Spazio anche alle persone della mia età”, perché spesso i giovani non possono offrire garanzie in termini di sicurezza e serietà professionale».
Rita dalla Chiesa torneresti a Forum?
«Sì, domani. Ma adesso c’è Barbara Palombelli».
Di recente ti abbiamo vista nei panni di presidente di giuria a Torto o ragione?, lo show di Raiuno che è nato come risposta a Forum.
«Per ragioni affettive non avrei mai fatto un programma fotocopia di Forum, ma Torto o ragione? è un format diverso, trattandosi di un confronto all’americana. E poi lo conduce la mia amica Monica (Leofreddi, ndr) con cui ci divertiamo moltissimo!».
Progetti in cantiere?
«Con Monica Setta condurrò dal 19 marzo Le donne lo sanno su Teleradionorba. Racconteremo storie di madri e mogli coraggio, donne illustri che si sono fatte notare in ogni campo, ma anche donne meno note».
Hai avuto un’ottima carriera. Hai fatto delle rinunce per realizzare i tuoi sogni?
«Per il lavoro ho rinunciato persino a un amore!».
È per questo che in passato hai affermato di essere stata sfortunata in amore?
«A volte le dichiarazioni vengono gonfiate. Non credo di essere stata sfortunata: ho avuto una vita sentimentale bella e sono sempre stata io a lasciare. Quando mi accorgo che nel rapporto manca qualcosa o se subentra la noia, preferisco andarmene prima che se ne vadano gli altri. Forse è un meccanismo di difesa».
Ci sarà stato un uomo per cui avrai sofferto… «Fabrizio Frizzi. Dopo 16 anni, la nostra separazione è stata dolorosa, lui se n’era andato con un’altra con cui la storia è durata poco. Ci ho messo un po’ a metabolizzare, noi donne siamo così».
Rita dalla Chiesa come sei riuscita a superare la batosta con Fabrizio Frizzi?
«Ho fatto un lavoro su me stessa e ho cercato di comprendere quanto era accaduto».
Che cosa hai capito?
«Ho capito quali sono stati i miei sbagli, altrimenti lui da solo non se ne sarebbe andato. Se le cose sono andate cosi è perché in qualche modo sono responsabile anche io. Non si può mai tornare indietro, ma quando c’è stato un grande amore l’affetto rimane e per questo si deve avere rispetto della sua nuova vita».
In che rapporti sei con Frizzi?
«Siamo molto vicini, c’è un grande affetto e non potrebbe
essere diversamente, perché ci legano tanti ricordi».
Oggi come vivi l’amore?
«Sono passionale negli affetti. Ho tante persone intorno, ma nessuno mi fa battere il cuore al punto da stare insieme».
«Spesso sono stata tradita e fa male»
Rita dalla Chiesa e la storia con Akis Panakis?
«La nostra è una storia finita da tempo. Ci vediamo, ma per il momento mi ritengo libera. Ci sono persone con cui mi vedo o ci concediamo un viaggio a Firenze o a Napoli. Ma non voglio impegni».
Sei stata avvistata con Tomasz Tomaszewski. Nemmeno lui è capace di regalarti delle emozioni?
«Ci conosciamo da tanti anni. È un famoso giornalista sportivo in Polonia. Non c’è una storia, c’è un grande affetto che ci lega».
Come vi siete conosciuti?
«All’epoca conducevo un programma nella fascia mattutina di Canale 5 e lo volli come ospite, perché era uno dei modelli più richiesti del momento. La sera mi invitò a cena e da lì è nata la nostra amicizia. È stato anche una mia spalla a Forum, con Fabrizio Bracconeri».
Che cosa ti lega a lui?
«Tanti ricordi. Quando viveva a Roma ci vedevamo tutti i giorni, all’epoca convivevo con Fabrizio Frizzi per cui non poteva esserci niente, ma Fabrizio ha rischiato molto (ride, ndr). Recentemente Tomasz è stato in Italia per alcuni impegni e appena è atterrato mi ha chiamato per vederci. Non ci vedevamo da una decina d’anni e abbiamo parlato di tante cose. . Ci vogliamo molto bene, ma credo si sia sposato».
Quindi credi nell’amicizia tra uomo e donna?
«Con Tommy non so se sia stata vera amicizia o amicizia sentimentale. Ha curato molte mie insicurezze, è un uomo colto. Ci accomuna il forte senso della giustizia».
Che posto occupa l’amicizia nella tua vita?
«Spesso sono stata tradita e fa male quando ti rendi conto che qualcuno ti si avvicina non perché sei Rita, ma perché sei Rita Dalla Chiesa e puoi fargli dei favori».
Hai amici nello spettacolo?
«Certo: Mara Venier, Paola Perego, Monica Setta, Antonella Clerici, Al Bano, Massimo Ranieri, Fiordaliso».
Intervista a Rita dalla Chiesa tratta da Vero.
Rispondi