Ha interpretato brani che hanno fatto sognare generazioni, Fiordaliso. Ora, con l’amica Rita Dalla Chiesa, ha scritto un libro di fiabe. Il cacciatore di stelle (Melampo edizioni), per far sognare i più piccoli. L’interprete di successi come Non voglio mica la luna racconta a Vero come passerà le Feste, svelandoci tra l’altro un dettaglio importante sulla sua vita sentimentale…
Che significato ha il Natale Fiordaliso per te?
«Questo giorno dell’anno rappresenta la famiglia, è il richiamo alle mie radici. Proprio per questo motivo ho inciso un brano che s’intitola A casa per Natale».
Durante le Feste Fiordaliso ti metti ai fornelli?
«Per carità, non sono capace di cucinare!».
Quando ti devi occupare Fiordaliso della tua nipotina Rebecca Luna come fai?
«i bambini sono fantastici, non apprezzano i piatti troppo elaborati. Rebecca, ad esempio. ama la pasta in bianco. Se si accorge che metto il formaggio nel suo piatto, non mangia nemmeno».
«Mi piacerebbe tornare a teatro»
Chi cucina a casa tua durante le Feste?
«Mia madre. Ha 81 anni, è una donna molto energica, una forza della natura insomma!
A Natale ci delizia con i suoi tortelli preparati a mano, che ci serve con del brodo di gallina».
Quali regali ti piacerebbe ricevere dal 2017 Fiordaliso?
«Non faccio più progetti a lunga scadenza, mi piace lasciarmi sorprendere dalla vita cosi come viene. Credo sia l’atteggiamento migliore da tenere nei confronti del futuro. Se proprio devo esprimere dei desideri, spero che il nuovo anno mi regali ancora tanti spettacoli live, perché sono un’occasione unica e speciale per riabbracciare il mio pubblico. Poi, mi piacerebbe tornare anche a fare teatro».
Fiordaliso hai scritto un libro di fiabe per bambini con Rita Dalla Chiesa. Come definiresti il vostro legame?
«Siamo come sorelle. Siamo amiche da un paio d’anni, ma siamo diventate Puna indispensabile per l’altra».
In che cosa siete simili?
«In nulla, forse solo nella “pazzia”. La più folle sembro io, invece è lei. Siamo diverse: Rita è riflessiva, io istintiva, lnsomma, ci compensiamo. Non mi prendo mai il diritto di giudicare: l’amico deve sempre supportare, talvolta persino sopportare, però non deve mai giudicare».
Vi scambiate consigli anche in campo sentimentale?
«Si, ma ne do soltanto io a lei, per il semplice motivo che io ho chiuso con l’amore. E un “articolo” che proprio non m’interessa più. Rita non capisce questa mia decisione, ma io sto bene cosi, sono appagata e non ho bisogno dell’amore. Non più».
A tua nipote Fiordaliso che effetto fa vederti in Tv ?
«È un po’ gelosa, mi vuole tutta per sé. Per lei devo farè la nonna e basta».
Intervista tratta da Vero
Rispondi