Lassù qualcuno lo ama. Operato d’urgenza dopo due attacchi di cuore, Al Bano ha superato alla grande l’operazione. Fosse per lui, sarebbe già su un palco a cantare i successi di una vita.
«Ora sto bene. Tre ore di intervento, in semi sedazione. Sentivo tutto quello che i medici dicevano e mi sono morso la lingua: mi veniva da fare battute, ma poi ho pensato fosse meglio non distrarli»,
ha scherzato il vecchio leone, poche ore dopo l’uscita dalla sala operatoria.
«Lassù non mi vogliono. Resto quaggiù»,
ha ironizzato dal letto d’ospedale.
Con il solito ottimismo, il cantante pugliese ha anche avvisato i suoi fan: tornerà presto a cantare e sta già affrontando il futuro con la tranquillità di chi ha superato e archiviato un’altra difficile prova: «Adesso devo stare a letto per un po’, il che è contro la mia natura. Certo, ne ho viste di
tempeste nella mia vita, ma questa francamente non me l’aspettavo. Eppure ce l’ho fatta anche questa volta».
Albano Carrisi due fitte al torace e la corsa all’ospedale
Anche se Albano Carrisi sdrammatizza, non si è trattato di una passeggiata: la disavventura comincia venerdì 9 dicembre quando l’artista si sente male durante le prove del concerto di Natale all’Auditorium della Conciliazione, a pochi passi dal Vaticano. Due fitte al torace: il primo dolore secco alle 18, ma il cantante rimane ostinatamente sul palco; il secondo alle 20 e allora sì che scatta la corsa in codice rosso all’ospedale Santo Spirito di Roma. È sottoposto a un intervento di angio-plastica, per ripristinare la circolazione diretta verso il cuore.
«Ho passato un brutto quarto d’ora, con dolori al petto come non li avevo mai provati»,
ha aggiunto Al Bano.
«Se fosse successo una settimana fa, quando ho cantato a Erevan, in Armenia, oggi non sarei qui a raccontarla».
Ora Al Bano dovrà fare la cosa per lui più difficile: stare a riposo. Gli amici già scommettono che Loredana Lecci-so, subito corsa al capezzale del compagno, avrà la missione impossibile di arginare le energie del cantante. Basta pensare che, dopo aver tranquillizzato mamma Iolanda, ultranovantenne, a operazione felicemente conclusa, e poi i figli Jasmine e Albano junior, nati dalla relazione con la Lecciso, e anche Yari, Cristèl. Romina Jr., avuti dall’ex moglie Romina Power, il cantante ha subito annunciato:
«Conto di tornare sulle scene al più presto. Comincerò l’anno nuovo con cinque concerti in Germania con Romina. Siamo tornati a lavorare insieme senza screzi».
Vero. Ma resta il fatto che il cantante ha subito il doppio colpo al cuore pochi giorni dopo l’annuncio della Power di avere un nuovo legame con il produttore Brian Sweeney. E anche se la figlia Romina Jr. ha voluto minimizzare dicendo che «era uno scherzo», la scelta della Power deve in qualche modo aver pesato nella famiglia Carrisi.
Non vuole saperne di rallentare Albano Carrisi
Ora è tempo di pensare alla salute di Al Bano. La Lecciso, che gli sta accanto da 16 anni, è in ansia per la girandola di concerti che impegnano il suo uomo in Italia e all’estero. Ma Carrisi non vuole rallentare.
«Sembra strano, ma mi sento ringiovanito. Non vedo l’ora di tornare sul palco», ha confidato anche alle infermiere. «Il mio segreto? Prendere la zappa e lavorare il campo: passa qualsiasi depressione, lo consiglio a tutti».
Il cantante pugliese – che a Cellino San Marco ha una tenuta dove produce vino e olio d’oliva – ama lavorare con le mani, guidare il trattore e curare di persona la terra dove è nato. E senza dubbio la sua terra e la famiglia saranno ottime medicine per lui. Anche i messaggi di affetto arrivati da amici come Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri o Simona Ventura sono un toccasana per la sua convalescenza che sarà certo breve: ci vuole ben altro per metterlo in difficoltà. A settantanni suonati ne ha passati più di quaranta a destreggiarsi tra gioie e dolori immensi.
Chi avrebbe mai immaginato che un ragazzo, nato in una ! famiglia di contadini pugliesi, avrebbe sposato la figlia di Tyrone Power, uno dei re di Hollywood, e di Linda Christian, una delle dive più belle del mondo? 11 matrimonio si spezza nel 1999 anche per la dolorosa perdita della primogenita Ylenia, scomparsa in circostanze oscure nel 1993 a New Orleans, in Louisiana. Dopo essersi accapigliati per anni, i due ex coniugi accettano di tornare a cantare Felicità e altri cavalli di battaglia illudendo i fan che ancora sperano in un ritorno alla base anche sentimentale.
E invece Al Bano Carrisi è rimasto ancorato saldamente alla Lecciso. Insieme ne hanno combinate di tutti i colori ma adesso si stanno godendo la maturità sentimentale che il loro rapporto ha finalmente raggiunto. Non a caso, appena uscito dalla sala operatoria, le prime parole del cantante sono state per i figli e per Loredana, una donna che, alla notizia di quel doppio attacco di cuore, ha avuto un unico pensiero: correre dal suo uomo.
da Nuovo
Rispondi