Intervista a Donatella Bianchi che riparte con la nuova stagione. Piedi ben piantati nella tradizione e sguardo rivolto al futuro. Si può condensare queste parole la ricetta del successo di LineaBlu, programma di Raiuno che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’ambiente e del male. Al timone della nuova edizione in partenza l’11 aprile ci sarà Donatella Bianchi affiatata dal giovane Fabio gallo. Donatella Bianchi come si sta preparando per questa nuova edizione
“ogni anno cresce il senso di responsabilità che provo verso il pubblico e verso format molto amato. Un successo che nasce da un mix di elementi: la scelta dei contenuti, l’ambiente nel quale ci muoviamo, una grande cura della fotografia. Fondamentale per raccontare la bellezza del nostro paese. Poi LineaBlu è il programma della gente: ascoltiamo raccontiamo le storie che raccogliamo sul territorio”
quali sono le novità?
“Partendo ad aprile abbiamo la possibilità di accompagnare il pubblico fino all’estate, attraverso la voce di esperti pieni di buoni consigli quali dermatologi, dietologi, nutrizionisti. “
Donatella Bianchi ci sono state storiche che hanno colpito più di altri
“una molto bella è quella di un delfino che per errore era entrato in uno stadio destinato alla pesca intensiva. Nonostante fosse un pericolo per il loro allevamento, i pescatori hanno organizzato turni di guardia per aiutarlo a uscire e alla fine pur di salvarlo, hanno aperto gli argini perdendo i pesci virgolette
Donatella Bianchi che concetto associ all’oceano
“quello del mistero. Nel mare troveremo tante risposte utili per il nostro futuro. Dobbiamo solo imparare a conoscerlo, come stiamo facendo con lo spazio. È una risorsa importante, trasversale anche per la limitazione, in grado di equilibrare il pianeta “
in che senso Expo 2015 può rappresentare un’opportunità
“l’evento di Milano è un’opportunità in termini di contenuti. La stessa carta di Milano, stilata per l’occasione è un passo decisivo, perché sancisce il concetto del diritto al cibo, da portare fino alle nazioni unite. L’Italia ha l’occasione di fare la differenza nel mondo “
tu sei anche mamma. Diventare genitore ha cambiato la sua visione rispetto a questi temi
“da quando sono presidente del WWF mi sono resa conto di molti problemi che prima affrontavo solo marginalmente. Sto cercando di trasmettere ai miei figli tutti i nuovi valori che apprendo e che prima non erano del tutto chiari”
Intervista tratta dalla rivista Vero TV. Donatella Bianchi su Wikipedia
Rispondi